Vi siete mai chiesti che differenza c'è tra pubblicità e propaganda?
Quando parliamo di pubblicità ci vengono subito in mente le pubblicità che vediamo in televisione o su internet e se invece parliamo di propaganda può capitare che pensiamo alle propagande dei vari partiti nei regimi totalitari... Ma siamo in grado si spiegare le differenze vere e proprie che ci sono tra i due termini in modo chiaro e preciso?
Non è così semplice, basti pensare che in portoghese pubblicizzare un prodotto si dice "fazer propaganda" e inoltre se provassimo a cercare nei dizionari ci accorgeremmo che per alcuni i due termini sono sinomini e per altri hanno significati diversi.
"Sia la propaganda e sia la pubblicità hanno una matrice comune,molto antica. È la comunicazione persuasiva, fondata su tecniche di convincimento che fanno capo alla retorica: qualcosa di cui già parlano Aristotele e Cicerone." cit. Anna Maria Testa.
Anna Maria Testa nella sua ricerca cercherà di illustrarci le differenze tra i due termini trovandone analogie, differenze e analizzandone la storia in un'interessante serie di slide che potrete visualizzare in questo link.
Nessun commento:
Posta un commento